Tra natura e fantasia: viaggio nel bestiario del museo di Torcello

Data inizio: 27 Settembre 2019

Percorso guidato sulla rappresentazione degli animali nella collezione del museo

n occasione dell’appuntamento di venetonight la notte europea dei ricercatori 2019, il Museo di Torcello e la Città Metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo Srl e l’Università Ca’ Foscari, propongono un percorso tematico elaborato nell’ambito del progetto Il Bestiario Veneziano. La rappresentazione del mondo animale a Venezia e nel suo territorio.

Ideato e coordinato da Stefano Riccioni, prof. di Storia dell’arte medievale, in collaborazione con il Museo di Torcello, l’itinerario, guidato da Chiara Stombellini, si snoda seguendo le “orme” degli animali raffigurati nella collezione conservata nel Museo.

La narrazione di ciascun animale verrà introdotta dalla sua storia, nella letteratura e nella simbologia che, da Aristotele attraverso il Fisiologo cristiano arriva fino ai giorni nostri, e illustrata alla luce del contesto storico-artistico dell’opera. Un viaggio attraverso gli oggetti esposti che rispecchiano l’immaginario attorno al mondo animale, profondamente legato alla storia dell’uomo.

La rappresentazione degli animali (anche di quelli fantastici) rientra nel vasto campo dell’interpretazione dei simboli, che possono essere compresi solo all’interno delle specifiche dinamiche della storia dei popoli e delle istituzioni che guardarono, in particolari periodi e territori, al significato del mondo animale.

Una nuova proposta, adatta a adulti e bambini, e un’occasione per visitare Torcello. Il programma prevede entrata e visita gratuita alle ore 17.40; ritrovo all’ingresso del Museo di Torcello.

Info: prenotazione obbligatoria (fino a un massimo di 35 persone) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (eventualmente telefonica: 041 2765457 – 041 2765001 ore ufficio).

Socio unico di San Servolo srl
San Servolo srl aderisce a
Hanno sede presso l’isola di San Servolo
C.F. e P.IVA 03544490273 © San Servolo srl, 2021