Giornate Europee del Patrimonio

Data inizio: 21 Settembre 2019

Percorso guidato tra storia, leggenda, arte al Museo di Torcello

E’ un’occasione per recarsi in visita a Torcello, uno dei più antichi insediamenti lagunari, punto di intermediazione tra il mare, la laguna e l’entroterra, antico emporio e centro produttivo, sede vescovile e di monasteri e cenobi. Un centro importante che ebbe un governo autonomo con Podestà e Consiglio con Magistrature e nobiltà proprie.

A testimonianza di questa grandiosa storia c’è il Museo di Torcello, gestito dalla Città metropolitana di Venezia. Il complesso si trova nella Piazzetta dell’isola: uno spazio erboso attorniato dalla Chiesa di S. Fosca, dalla Basilica di S. Maria Assunta e dal Palazzetto gotico del XIV sec., un tempo sede del Consiglio dell’isola e dalla piccola costruzione del Palazzo dell’Archivio entrambi oggi sede del Museo.

La Città metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo srl, offre per sabato 21 settembre un percorso guidato che inizierà dall’imbarcadero d’arrivo e attraverserà l’isola raccontando la storia e le leggende (il Ponte del diavolo e il Trono di Attila) legate a Torcello per infine arrivare al Museo in cui la spiegazione si focalizzerà sulla parte artistica delle collezioni qui conservate.

Il percorso guidato è gratuito ed inizierà alle ore 17.40

E’ gradita la prenotazione (fino a un massimo di 35 persone) esclusivamente a questo indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (eventualmente anche telefonando ore ufficio: 041 2765457 – 041 2765001).

 

Nelle due giornate GEP di sabato 21 e domenica 22 settembre l’ingresso al Museo è sempre gratuito

Socio unico di San Servolo srl
San Servolo srl aderisce a
Hanno sede presso l’isola di San Servolo
C.F. e P.IVA 03544490273 © San Servolo srl, 2021