Dominik Lejman. MADNICITY PAVILLON

Data inizio: 22 Aprile 2022

Data fine: 30 Maggio 2022

C'è un nuovo Concept Pavilion off della Biennale. Il suo tema è la follia e la sede è l’Isola di San Servolo. Un’isola la cui storia passata è stata di confinamenti ed esclusioni.

Mentre l'Europa emerge dalla follia dell'isolamento forzato cadendo nella follia della guerra, Madnicity Pavillion 2022 pone due domande fondamentali: abbiamo semplicemente sostituito i muri del manicomio con qualcosa di meno visibile? Abbiamo costretto la magia della diversità mentale in una narrativa sociale fatta di bisogni omologati che rimandano esclusivamente al denaro e agli interessi del capitale?

L'artista polacco Dominik Lejman (Gdańsk, 1969) è il primo artista ospite e anche co-fondatore del nuovo MADNICITY PAVILION insieme a Richard Hallward, Bianca O'Brien e Mario Caeiro.

Attraverso una serie di undici installazioni e interventi performativi distribuiti negli spazi e nei giardini dell’Isola di san Servolo, Dominik Lejman ei suoi collaboratori invitano lo spettatore a ripercorrere la storia della repressione e della reclusione, ma soprattutto il senso della follia in una società che si crede sana e che invece dimostra di aver solo ricondotto la pazzia in dinamiche ancora più folli.

Il 23 aprile dalle 10.00 alle 17.00  nell’auditorium dell’Isola di San Servolo si svolgerà un convegno/discussione/performance al quale parteciperanno filosofi, psichiatri, pensatori, sociologi, antropologi, critici, artisti da tutto il mondo. Gli interventi saranno in presenza e da remoto.

https://madnicity.world

Socio unico di San Servolo srl
San Servolo srl aderisce a
Hanno sede presso l’isola di San Servolo

C.F. e P.IVA 03544490273 © San Servolo srl, 2022