Viaggio nel romanzo storico. A Venezia la scrittrice tedesca Ulla Lenze

Data inizio: 31 Ottobre 2021

Data fine: 13 Novembre 2021

nell'ambito del progetto Waterlines

La scrittrice tedesca Ulla Lenze sarà protagonista di una nuova edizione di Waterlines – Residenze letterarie e artistiche a Venezia (www.waterlinesproject.com), progetto del Collegio Internazionale Ca’ Foscari, della Fondazione di Venezia e di San Servolo Srl.

Coniugando la scrittura con le altre discipline artistiche Waterlines vuole ribadire, attraverso un’esperienza artistica di residenzialità e nell’interazione dell’ospite con artisti e scrittori locali, il ruolo di Venezia come luogo di produzione culturale.

Tre gli incontri con l’autrice. Nei due appuntamenti laboratoriali in lingua inglese del 2 novembre alle ore 15.00 all’Isola di San Servolo e dell’11 novembre alle 15.00 alla Fondazione di Venezia, Ulla Lenze propone delle riflessioni sul processo della scrittura letteraria. Il primo incontro è incentrato sul romanzo storico e sul non sempre facile rapporto tra realtà storica e finzione narrativa nell’elaborazione letteraria. Nel secondo appuntamento l’autrice tratta il tema dell’estetica partendo dalle riflessioni di vari teorici della letteratura e del filosofo Baumgarten. In entrambe le date ci sarà la collaborazione di Leona Stahlmann, scrittrice tedesca e borsista del Centro Tedesco di Studi Veneziani. Gli incontri sono rivolti agli studenti e aperti alla cittadinanza (prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

L’evento del 4 novembre si inserisce nel Festival Incroci di Civiltà e prevede una conversazione tra Ulla Lenze e la professoressa Cristina Fossaluzza a partire dall’ultimo romanzo dell’autrice “Le tre vite di Josef Klein”, edito da Marsilio. Prenotazioni dal sito del Festival www.incrocidicivilta.it. L’evento sarà in lingua tedesca con traduzione in italiano.

Socio unico di San Servolo srl
San Servolo srl aderisce a
Hanno sede presso l’isola di San Servolo
C.F. e P.IVA 03544490273 © San Servolo srl, 2021