L'Università americana dell'Afghanistan (AUAF) sbarca a San Servolo

Data inizio: 18 Febbraio 2022

L'American Univeristy of Afghanistan dell'International Institute for Afghanistan Research and Teaching, che aveva sede a Kabul e che è stata chiusa nell'agosto 2021, riapre a Venezia, con una nuova sede presso l'isola di San Servolo.

L'Istituto avvierà formalmente le proprie attività con una cerimonia pubblica a San Servolo in programma venerdì 18 febbraio alle ore 11.45 alla presenza di autorità civili e delle principali confessioni religiose.

L'AUAF, ampiamente considerata come la migliore istituzione di istruzione superiore in Afghanistan fino al cambio di regime del 15 agosto 2021, trasferisce, dunque, la sua attività di ricerca nell'isola di San Servolo in collaborazione attiva con istituzioni di istruzione superiore in Italia, Francia e Stati Uniti.

San Servolo è un sito unico che già ospita la Venice International University, un consorzio di 20 università di tutto il mondo e che per tutto l’anno vede la presenza di decine di studenti a Venezia, in una location che quindi risulta essere ideale anche per questa nuova iniziativa.

 

Le istituzioni partner, con le quali l'Istituto rafforzerà i legami, includono le Università Ca' Foscari di Venezia e La Sapienza di Roma, l'Institut National des Langues et Civilizations Orientales (INALCO) di Parigi, nonché il Bard College e l'American Institute per Afghanistan Studies (AIAS) negli Stati Uniti.

 

L'Isola di San Servolo sarà in grado di fornire un ambiente accademico stimolante per studiosi e studenti afgani e internazionali, interagendo fruttuosamente con le altre istituzioni nel cuore di Venezia.

La missione dell'Istituto è preservare, studiare e mantenere la consapevolezza del ricco patrimonio culturale dell'Afghanistan per molte generazioni a venire, con un'importante biblioteca - inclusa la collezione privata del professore universitario e Chevalier de la Légion d'honneur Michael Barry - e strutture per conferenze e conferenze.

Socio unico di San Servolo srl
San Servolo srl aderisce a
Hanno sede presso l’isola di San Servolo

C.F. e P.IVA 03544490273 © San Servolo srl, 2022