VID 2022 - Venice Innovation Design

Data inizio: 15 Luglio 2022

Data fine: 17 Luglio 2022

Dopo le significative edizioni del 2018 e del 2021 la società San Servolo srl ha avviato l’organizzazione della terza edizione di VID in programma il 15, 16 e 17 luglio 2022.

Venice Innovation Design (VID), un appuntamento all’insegna della sostenibilità in cui sarà protagonista il processo di trasformazione in atto nell’isola della Laguna di Venezia di proprietà della Città metropolitana di Venezia che ha scelto di seguire per il futuro una strada che porta verso il design sostenibile. 

Così come positivamente fatto quest’anno, anche nel 2022 VID si svolgerà nel weekend della Festa del Redentore, coniugando competenza e innovazione con il glamour della serata più tradizionale e meravigliosa della città di Venezia. Architetti, designer, imprenditori e manager di aziende primarie del settore dell’interior design ed esperti innovatori del settore saranno i protagonisti di VID con i loro interventi e proposte assieme ad alcune startup impegnate a sviluppare inediti bio-materiali.

VID, nei suoi progetti riservati all’Isola di San Servolo, intende realizzare un Living Lab Green da qui al 2030, quando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dovranno trovare applicazione.

L’iniziativa si è svolta per la prima volta nel 2018 nell’isola di San Servolo a Venezia e ha permesso di inaugurare tre nuovi ambienti: la reception, la sala conferenze da 250 posti e la caffetteria, grazie a una collaborazione promozionale avviata con alcune aziende che hanno ideato e realizzato in isola la loro proposta di design innovativo. 

VID 2021 è stata l’occasione per conoscere e presentare i vari interventi in essere presso il Centro Congressuale e Culturale dell’isola di San Servolo: efficientamento energetico con la collocazione dei pannelli fotovoltaici; centrali termiche di nuova generazione; una pavimentazione in grado di assorbire l’inquinamento e combattere batteri e virus; nuove camere della struttura ricettiva.

VID 2022 lancerà anche il “San Servolo Club di Imprese”, con l’obbiettivo di avere al proprio fianco aziende che mettano a disposizione risorse e prodotti, sostenibili e innovativi, ricevendo in cambio l’adesione a un progetto unico fatto di collaborazione e scambio di competenze tra imprese, architetti e startup insieme all’utilizzo delle strutture congressuali e ricettive dell’isola di San Servolo. 

L’isola di San Servolo, antico manicomio della città e oggi moderno centro congressuale, si trova a pochi minuti di vaporetto da Piazza San Marco. L’isola, di proprietà della Città metropolitana di Venezia è gestita dalla società San Servolo srl, sua struttura in house, e ospita convegni, seminari, eventi aziendali e attività culturali. Hanno sede in isola anche: la Venice International University, che associa 21 università internazionali; l’Accademia di Belle Arti, sezione nuove tecnologie per l’arte; la Fondazione Franca e Franco Basaglia con il suo importante archivio e la Neuroscience School of Advanced Studies. 

A San Servolo si svolgono mediamente ogni anno oltre 120 eventi organizzati da imprese ed enti di ricerca internazionali,  tra i quali vogliamo ricordare: Venezia Photo, CICAE, l’incontro internazionale dei gestori dei cinema d’essai; lo European Video on Demand Meeting, Simposio Internazionale sulla Sostenibilità in collaborazione con Alcantara; la Biennale di Studi Repubblicani; la Scuola Estiva sull'invecchiamento; la Biennale College, organizzata dalla Fondazione la Biennale di Venezia e il  VeUMEU Venice Universities Model European Union (la simulazione dell'Unione Europea fatta da studenti universitari di Venezia). 

scarica il programma 2021

video edizione Vid 2021

 

 

 

Socio unico di San Servolo srl
San Servolo srl aderisce a
Hanno sede presso l’isola di San Servolo
C.F. e P.IVA 03544490273 © San Servolo srl, 2021