Disponibile on-line l’agenda visiva di Villa Widmann creata nell’ambito del progetto Disability Friendly nato con l’intento di rendere il territorio della Riviera del Brenta accessibile ai soggetti con bisogni di accesso specifici.
In particolare l’agenda, scaricabile comodamente da casa, consente agli ospiti con disabilità cognitiva di potersi preparare alla visita al meglio attraverso l’utilizzo di importanti supporti visivi quali le PECS e le storie sociali che favoriscono l’orientamento, evitando in questo modo episodi di smarrimento e ansia. In aggiunta e per rendere più efficace l’agenda, anche la segnaletica interna della Villa è stata arricchita di PECS.
Disability Friendly sensibilizza e coinvolge le attività commerciali del territorio con attività formative e di adeguamento degli spazi, offrendo la possibilità di creare ed entrare a far parte di una rete di punti vendita “virtuosi”. Un progetto inclusivo e concreto per rispondere ai bisogni reali delle persone e una meravigliosa intuizione partita dalla Riviera del Brenta che sta assumendo dimensioni decisamente inaspettate!
Su richiesta è possibile prenotare una visita della Villa ad hoc per gli ospiti con disabilità cognitiva.
Per maggiori info: IAT di Villa Widmann T 041 5600690 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. e P.IVA 03544490273 © San Servolo srl, 2022