Skip to main content

Schola Cantorum Basiliensis in concerto a San Servolo

Data inizio: 27 Giugno 2024

Giovedi 27 giugno, ore 18.30, chiesa di San Servolo

Gabrieli e la sua eredità musicale

Cornetti e tromboni nella tradizione veneziana del Primo Seicento

Concerto delle classi di cornetto e di trombone della Schola Cantorum Basiliensis

Alvise Mason, Primo Organista della Basilica di S. Marco

La Schola Cantorum Basiliensis, fondata a Basilea nel 1933, è l’istituto per lo studio della musica antica più famoso al mondo. Qui l’insegnamento incontra la ricerca, condotta da massimi esperti nell’ambito del repertorio musicale dall’Alto Medioevo al XIX secolo. La scuola conta circa 70 docenti e 200 studenti di moltissime nazionalità, impegnati nella realizzazione di molteplici progetti, volti ad approfondire lo studio e le conoscenze riguardanti i vari aspetti di questo affascinante mondo musicale, quali per esempio quello della prassi esecutiva.

Negli ultimi anni, alcuni allievi e i docenti della classe di cornetto e trombone, Frithjof Smith e Catherine Motuz, sono stati invitati a collaborare, assieme alla Cappella Marciana, nella realizzazione dei concerti di Natale nella Basilica di San Marco di Venezia, città in seno a cui, nel periodo rinascimentale e barocco, la musica per questi strumenti ha goduto di enorme splendore.

In occasione di un periodo di studio a Venezia, la Schola ha voluto omaggiare l’isola di San Servolo e la Città metropolitana di Venezia con questa esibizione all’interno della Chiesa dell’isola che gode di un’ottima acustica.

ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti

maggiori info

Socio unico di San Servolo srl
San Servolo srl aderisce a
Hanno sede presso l’isola di San Servolo