Ultime notizie
Eventi
Registri. Arti dei suoni per l’organo di San Servolo 3^ edizione
La farmacia letteraria in isola di San Servolo
Data inizio: 20 Maggio 2023
Nell’ambito del Festival della Lettura. Libro che gira Libro che leggi, organizzato da barchettaBlu, prende via il progetto denominato “Farmacia Letteraria – pillole per lettori di tutta l’età”, basato sulla consapevolezza che leggere aiuta grandi e piccini a conquistare il proprio benessere psicofisico. La lettura che diventa molto di più di una semplice distrazione, ma un’attività che coinvolge l’immaginazione stimolando la creatività, sviluppando in generale, nei bambini, nei ragazzi e negli adulti capacità di critica, di scelta e di autonomia.
La proposta prevede, come pillole di sollievo dell’animo, prescrizioni di brevi letture come se fossero “ricette mediche”, da “assumere” nell’ arco della giornata e trova la sua sede ideale nell’Antica Farmacia di San Servolo, ospitando i bambini e le loro famiglie
Nell’Antica farmacia, nella giornata di sabato 20 maggio, si svolgeranno due laboratori, uno per i bambini e uno per intrattenere gli adulti che li accompagneranno, in una sorta di “fuori festival”. Ecco le proposte:
SABATO 20 MAGGIO 2023
ORE 16.15 (durata laboratorio 1 ora e 30 minuti, al termine merenda nel parco per i bambini partecipanti)
ME-DI-CIN Storie per star bene. Letture e atelier per bambini 5-10 anni
Percorso attivo nell’affascinante e antica farmacia dove attraverso la lettura di storie fantastiche e racconti storici si possono scoprire le erbe medicinali, i preparati, i preziosi vasi, le ampolle, le bilance, i mortai e le «fantasiose ricette» per ogni stato d’animo. Nella misteriosa e storica biblioteca, poi, si ammireranno libri rari di tutte le dimensioni che raccontano come siamo fatti «dentro e fuori». L’atelier creativo concluderà l’esperienza con l’ideazione e la realizzazione delle coloratissime e fantastiche pozioni di Me-di-cin.
ABBI CURA DI TE. LA FARMACIA DELLE STORIE SEGRETE. Percorso attivo per adulti con visita al Museo del Manicomio di San Servolo
Esperienza attraverso gli ambienti di un luogo denso di emozioni e storie di vita, da conoscere insieme per raccontarsi e «leggere» diversi stati d’animo e suggestioni.
L’Antica Farmacia come luogo per prendersi cura di sé, la Biblioteca storica con i suoi preziosi volumi, il Museo del Manicomio come occasione di narrazione della vita quotidiana di un tempo e di oggi. Durante il percorso attivo i partecipanti saranno coinvolti attivamente anche con oggetti transizionali che favoriscono un atteggiamento empatico con il luogo e con sé stessi. Musica, spezie, profumi, simboli e forme accompagnano in un percorso sensoriale che diviene metafora dell’esistenza.
La partecipazione ai laboratori è gratuita, tramite iscrizione
Per raggiungere l’isola di San Servolo, Linea 20 Actv: da San Zaccaria MVE ore 15.40 oppure dal Lido SME ore 16.00