Skip to main content

Un Fiore a San Servolo: un'opera di Mario Cuccinella

Data inizio: 23 Maggio 2025

Venerdì 23 maggio si inaugurerà in isola di San Servolo l’installazione progettata da Mario Cucinella, Architect  & Founder di MCA.

Un Fiore a San Servolo è un anfiteatro costruito assemblando quasi 800 blocchi modulari, suddivisi in 62 tipologie diverse. Ogni elemento è stato realizzato tramite un processo di stampa 3D utilizzando

un materiale certificato sostenibile a base di calce naturale. Il progetto è stato sviluppato a partire da un modulo base, progettato per lavorare ad incastro e creare una struttura autoportante.

Il concept nasce dalla volontà di creare uno spazio di relazione e condivisione, dove l'architettura si integra fluidamente con il paesaggio circostante.

L'anfiteatro non è solo uno spazio scenico, ma come la corolla di un fiore, un luogo catalizzatore in cui l'opera costruita dialoga senza interruzioni con l'ambiente naturale.

Il fondale visivo dell'anfiteatro è rappresentato dall’isola di San Lazzaro degli Armeni, che diventa parte integrante della percezione spaziale.

L’anfiteatro sarà poi a disposizione dei cittadini e degli studenti presenti in isola.

Il progetto si inserisce nella manifestazione VID Venice Innovation Design di San Servolo srl

Evento su invito

Socio unico di San Servolo srl
San Servolo srl aderisce a
Hanno sede presso l’isola di San Servolo