Skip to main content

Villa Widmann per Riviera Fiorita

Data inizio: 11 Settembre 2025

Data fine: 13 Settembre 2025

Villa Widmann aderisce a Riviera Fiorita con due originali visite accompagnate e due appuntamenti speciale 

GIOVEDI' 11 SETTEMRBE

  • Ore 11.00 > La Casa dominicale e la Riviera del Brenta

Accompagnati dal personale di Villa Widmann, i visitatori ripercorreranno la storia della dimora, dalle origini ai giorni nostri, immergendosi nella vita dei nobili veneziani che qui trascorrevano le loro villeggiature lungo la “Riviera scrigno di rara bellezza”.

  • Ore 15.30 > Le cucine e i sapori del Settecento

Una visita dedicata al tema della tavola, arricchita dall’intervento di attori che daranno voce a brani tratti dalle commedie di Carlo Goldoni. Un’occasione per scoprire curiosità gastronomiche, rituali conviviali e atmosfere che animavano banchetti e feste del tempo e gli spazi di servizio della Villa.

Al termine sarà possibile fermarsi per un aperitivo o un light lunch nella caffetteria in stile veneziano
Ingresso euro 10,00 su prenotazione

  • Ore 20.30 > Cavane e Comunità – Un viaggio nel cuore della tradizione lagunare

Un incontro speciale per riscoprire il valore delle cavane, antichi ricoveri per barche, come luoghi simbolo di identità, relazioni, cultura e solidarietà. Attraverso un racconto corale che intreccia voci, memorie, paesaggi e tradizioni, si restituisce il significato di questi spazi della laguna, riscoprendo il legame profondo tra natura e comunità. Durante la serata, si alterneranno immagini, riflessioni e testimonianze grazie agli interventi di: Patrizia Fiasconaro – Dottoressa e testimone del territorio, Gianni Marchiori – Presidente dell’Associazione Cavanisti, Giuliano Rossato Autore
A cura dall’Associazione Cavanisti Mira in collaborazione con Pianeta Rurale
Ingresso libero

SABATO 13 SETTEMRBE

  • Ore 13.30 > Pranzo delle remiere 

Momento di convivialità e cultura remiera da condividere in compagnia delle Società di Voga alla veneta che nella mattinata vogano le loro imbarcazioni a Stra. Il ritrovo sarà un momento per condividere la passione per la voga e permettere ai suoi protagonisti di raccontarsi.
Ingresso: euro 20,00 con una selezione di antipasti dalla tradizione, un calice di vino, un secondo piatto. Su prenotazione 

Info e prenotazioni: T 041 5600690 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Socio unico di San Servolo srl
San Servolo srl aderisce a
Hanno sede presso l’isola di San Servolo