Skip to main content

VenetoNight al Museo di Torcello. Itinerari nel bestiario veneziano

Data inizio: 27 Settembre 2024

Tra natura e fantasia: il bestiario di Torcello 

Percorso guidato sulla rappresentazione degli animali nella collezione del museo

In occasione di “VenetoNight – La notte della Ricerca” La Città metropolitana di Venezia e San Servolo srl, aprono gratuitamente al pubblico il Museo di Torcello per l’intera giornata e con il prolungamento dell’orario di apertura sino alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30).

In questa giornata speciale i visitatori potranno partecipare a due percorsi guidati gratuiti realizzati in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali per il progetto “Itinerari nel bestiario veneziano”, ideato e coordinato dal prof. Stefano Riccioni, docente di Storia dell’arte medievale.

Primo turno               ore 16.05-17.05

Secondo turno           ore 17.20-18.20

L’itinerario nel Museo sarà guidato dalla ricercatrice dott.ssa Chiara Stombellini che seguirà le “orme” degli animali raffigurati nella collezione conservata nel Museo per svelarne i loro significati simbolici. La narrazione di ciascun animale verrà introdotta dalla sua storia, nella letteratura e nella simbologia, dall’antichità sino ai giorni nostri e illustrata alla luce del contesto storico-artistico dell’opera. Un viaggio attraverso gli oggetti esposti per comprendere l’immaginario dell’uomo attorno al mondo animale e il suo evolversi e modificarsi nel tempo.

Prenotazioni su https://www.unive.it/web/it/6963/dettaglio-evento/1344.

Scarica la locandina

Socio unico di San Servolo srl
San Servolo srl aderisce a
Hanno sede presso l’isola di San Servolo