Skip to main content

Registri. Arti dei suoni per l'organo di San Servolo

Data inizio: 04 Novembre 2022

Data fine: 25 Novembre 2022

Rassegna internazionale di sperimentazione sonore per organo ed elettronica

Registri e' una  rassegna  di sperimentazione sonora che fonde echi del repertorio organistico antico e pratiche contemporanee di improvvisazione ed elettronica in quattro concerti site-specific per l’organo Nachini (1745) della chiesa di  San Servolo.

I concerti sono il risultato di  residenze artistiche che si svolgono a novembre a  San Servolo. Durante la permanenza a Venezia i musicisti hanno occasione di esplorare le caratteristiche dei registri dell’organo, le condizioni acustiche della Chiesa e le possibilità di un’elettronica appositamente progettata per un tale ricchissimo ambiente sonoro. In questo modo la ricerca di nuove sonorità è condotta in forma di dialogo contemporaneo con uno strumento del Settecento veneziano. 

Il programma prevede quattro incontri ad ingresso libero tutti i venerdi di novembre, una visita guidata alla scoperta dell'organo Nachini e un'installazione sonora site/specific P l e n u m, realizzata dal curatore delle rassegna  Michele del Prete, opera sonora multicanale composta dopo un attento studio di alcune proprietà foniche dell’organo della Chiesa di San Servolo e progettata appositamente per questo spazio. L’installazione sonora sarà poi fruibile nella Chiesa di San Servolo fino al 23 dicembre con orario 9,00 – 16,00 da lunedì a venerdì.

programma_rassegna.pdf

Socio unico di San Servolo srl
San Servolo srl aderisce a
Hanno sede presso l’isola di San Servolo