Ultime notizie
Mostre
MARCELLO, COME HERE…Cent’anni e oltre cento volte Mastroianni
Eventi
Officine di Spiritualità, 2^ edizione
VID 2022 - Venice Innovation Design
Data inizio: 16 Luglio 2022
Data fine: 17 Luglio 2022
L’Isola di San Servolo a Venezia torna ad ospitare, il 16 e 17 luglio prossimi, la terza edizione di VID, Venice Innovation Design, appuntamento all’insegna della sostenibilità che vede protagonista il processo di rigenerazione urbana in atto nell’isola della Laguna, di proprietà della Città metropolitana.
La prima edizione di VID nel 2018 ha accompagnato la realizzazione di importanti interventi di design realizzati in isola di San Servolo: la nuova reception (Cosentino e Vistosi), nuove camere del Centro Soggiorno (Attico Interni e FIMES) e la nuova caffetteria (LAGO). L’anno scorso, dopo la pausa forzata da pandemia, VID ha presentato le nuove camere fatte su progetto dell’architetto Alfonso Femia.
VID 2022 presenterà l’aggiornamento dei lavori di efficientamento energetico approvati recentemente all’unanimità dal Consiglio Comunale di Venezia che prevedono la collocazione in isola di pannelli fotovoltaici su strutture portanti e a pavimento. VID 2022 sarà anche occasione per comprendere le finalità del progetto firmato dall’architetto paesaggista Andreas Kipar presentato da San Servolo srl nell’ambito del PNRR dedicato ai parchi storici.
VID è anche un importante appuntamento per confrontarsi su nuove visioni, idee e progetti, proposte operative e imprenditoriali dedicate al design sostenibile, e per questo anche quest’anno una selezionata platea di 100 protagonisti del mondo dell’abitare contemporaneo si ritroveranno nella bellissima e ospitale isola di San Servolo per conoscersi e accrescere il proprio sistema relazionale.
Architetti e imprenditori, designer, accademici e innovatori, rappresentanti delle Istituzioni del settore, attenti osservatori del mondo del design - tra cui giornalisti delle principali testate giornalistiche e responsabili di agenzie di comunicazione e marketing - daranno vita a una due giorni di dibattiti, interventi e case history.
comunicato_stampa_VID_2022.pdf