Skip to main content

La Villa dei Viaggiatori – 6ª edizione

Data inizio: 24 Ottobre 2025

Data fine: 28 Novembre 2025

Per la sesta volta Villa Widmann ospita dal 24 ottobre al 21 novembre 2025 la Rassegna di incontri con autori e fotografi “La Villa dei Viaggiatori. Tra parole e immagini dal Mondo” a cura di M.Cristina Moreschi.
Saranno cinque gli appuntamenti, con altrettanti grandi fotografi, che racconteranno angoli di mondo attraverso i loro straordinari scatti regalandoci la consapevolezza dell’immensa bellezza che la Terra ci regala.

La rassegna verrà inaugurata venerdì 24 ottobre da Iago Corazza e Greta Ropa che percorreremo le magnifiche e “terribili” strade di quella zona dell’Asia fino ad arrivare letteralmente sul tetto del mondo a conquistare il “nostro sogno”.
Il cosiddetto Transhimalaya è un imponente catena montuosa di oltre 1660 km che si estende parallelamente alla catena principale dell’Himalaya. Ma la Transhimalayana è anche un sogno, un suono, un percorso che evoca panorami verticali tra terra e cielo e culture forgiate dall’alta quota, dal clima rigido e dall’isolamento che naturalmente ne consegue.

Venerdì 31 ottobre sarà ospite Gianfranco Guarino che presenterà il suo reportage “La Grande Traversata”, un viaggio antropologico nelle terre indiane racchiuse tra il Pakistan e il Bangladesh. Saranno immagini che immergeranno lo spettacolare nella splendida cultura indiana con la sua particolare architettura, nei colori, negli elaborati costumi e nelle tradizioni millenarie.

Davide De Blasi sarà il terzo ospite venerdì 7 novembre con il suo reportage “Il Sudafrica senza Mandela”. Il suo obiettivo si addentra nel cuore pulsante di Città del Capo, dove convivono e si scontrano mondi opposti, una delle città più evolute e una delle realtà più pericolose al mondo. De Biasi si pone una domanda fondamentale per chi oggi affronta un viaggio nel contrastante Sudafrica: che cosa resta dell’epocale lotta di Nelson Mandela contro la discriminazione, la schiavitù e l’ignoranza? Il reportage che dipinge un Sudafrica in bianco e nero, sospeso tra bellezza dei paesaggi e crudezza delle township proverà a dare risposta.

Con il titolo “Nel mio cerchio” l’autore dell’anno FIAF 2023 Umbero Verdeoliva, venerdì 21 novembre chiuderà la rassegna. Sarà quindi un viaggio “nel vicino”, in quello che ci circonda quotidianamente: una raccolta di frammenti fugaci di vita. Attraverso volti, gesti, forme e luci, Verdeoliva cerca l’armonia e la poesia, convinto che la bellezza nasca dal dialogo tra ciò che custodiamo dentro e ciò che incontriamo fuori

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito.
I posti sono limitati, è raccomandata la prenotazione all’Ufficio di Villa Widmann, T 041 5600690, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LA VILLA DEI VIAGGIATORI
Tra parole e immagini del Mondo
Rassegna di incontri con fotografi e autori
a cura di M.Cristina Moreschi

24 OTTOBRE
Iago Corazza e Greta Ropa
TransHimalayana – Nepal, Tibet, Sichuan

31 OTTOBRE
Gianfranco Guarino
La grande traversata
India del Nord: cultura, festival, tradizioni

7 NOVEMBRE
Davide De Blasi
Il Sudafrica senza Mandela

21 NOVEMBRE
Umberto Verdeoliva
Nel mio cerchio

 

Socio unico di San Servolo srl
San Servolo srl aderisce a
Hanno sede presso l’isola di San Servolo