Rezzonico Foscari
Ultime notizie
Eventi
Natale a Villa Widmann
Eventi
Tour guidato Ville Valmarana e Widmann
Scarpetta d'Oro
Data inizio: 22 Ottobre 2022
Data fine: 08 Gennaio 2023
La tradizione calzaturiera della Riviera del Brenta erede dei “calegheri” si manifesta nella forza dell’immagine e nel linguaggio universale dell’arte. Fino al prossimo 8 gennaio saranno esposte a Mira a Villa Widmann, prestigiosa sede di proprietà della Città metropolitana di Venezia, ventisette opere
realizzate dagli illustratori che hanno partecipato al Premio Scarpetta d’Oro 2022. L’iniziativa, promossa da Acrib, è organizzata dal Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta nell’ambito di Capitale della Cultura d’Impresa 2022, progetto realizzato con il contributo delle Camere di Commercio di Venezia Rovigo, Padova e Treviso Belluno.
Il tema del bando 2022 “Nuove scarpe, nuovi passi!”, motivato dalla Giuria come segnale di riscatto e speranza dopo il difficile periodo della pandemia, richiama la necessità di guardare alle opportunità future con fiducia ed energia. Varietà ed innovazione delle tecniche utilizzate – sia tradizionali che digitali – e deciso carattere comunicativo contraddistinguono le opere esposte, selezionate dalla giuria presieduta da Andrea Artusi, sceneggiatore e disegnatore.
“Ancora una volta, la tradizione manifatturiera della Riviera del Brenta si apre al territorio con la mostra ospitata a Villa Widmann - sottolinea il Presidente di Acrib e del Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta Gilberto Ballin -. Un’ulteriore occasione per raccontare ai giovani, alle famiglie, ai cittadini del Veneto e ai turisti l’antico legame che accomuna il ‘saper fare’ dei calzaturieri con le arti visive. Nelle nostre aziende il bello prende forma in un prodotto, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Il merito delle illustrazioni esposte è proprio quello di ricordare al visitatore questo aspetto, che rappresenta la forza del nostro distretto”.
La tradizionale cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà sabato 26 novembre alle ore 11:00 al Palarcobaleno di Fossò (Ve).
***
Il Premio Scarpetta d’Oro è nato nel 1995 come progetto didattico-culturale dalla proposta di alcuni insegnanti della Riviera del Brenta.
Intende avvicinare le giovani generazioni al contesto socio-economico dell’ambiente in cui vivono, per mantenere vive le tradizioni e i saperi, stimolare i talenti, unendo la creatività alla concretezza dell’industria manifatturiera della calzatura. Fin dalle origini, l’iniziativa è stata condivisa e sostenuta dagli imprenditori del territorio. Oggi è promossa da Acrib-Confindustria Venezia, titolare del marchio, ed è curata dal Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta, in collaborazione il Politecnico Calzaturiero, con il supporto di Enti, scuole e operatori economici. Scarpetta d’Oro si articola nei due concorsi di illustrazione per l’infanzia e di scrittura creativa. Il primo propone ogni anno un tema legato alla scarpa. Le opere possono essere realizzate con qualsiasi tecnica, sia tradizionale che digitale. Rivolto a disegnatori professionisti e amatori, italiani e stranieri di qualsiasi età, è diventato nel tempo uno dei premi più importanti d’Italia, fungendo da trampolino di lancio per molti dei partecipanti. Il secondo concorso è riservato alle scuole primarie e secondari, chiamate ad elaborare favole e composizioni artistiche ispirate all’illustrazione vincitrice. Le opere selezionate e i racconti editi, a partire dalla
prima edizione, sono disponibili sul sito www.scarpettadoro.org.