Rezzonico Foscari
Ultime notizie
News
Villa Widmann aperta il 6 Gennaio!
La Villa dei Viaggiatori 5ta edizione
Data inizio: 15 Novembre 2024
Data fine: 13 Dicembre 2024
Villa Widmann, storicamente legata alla villeggiatura e al viaggio dei patrizi veneziani, torna ad ospitare dal 15 novembre al 13 dicembre la Rassegna di incontri con autori e fotografi La Villa dei Viaggiatori. Tra parole e immagini dal Mondo a cura di M. Cristina Moreschi, giunta quest'anno alla quinta edizione.
La parola viaggio declinata attraverso quattro visioni diverse, quattro viaggiatori che con le loro straordinarie immagini racconteranno angoli di Terra dove l’incontro diventa quel fil rouge che trasmette emozioni e ci rende consapevoli dell’immensa bellezza del Mondo.
Novità di questa quinta edizione è che gli incontri si terranno di venerdì sempre alle ore 21.00.
L’onore di aprire la Rassegna, venerdì 15 novembre, è dato a Carlo De Agnoi che presenterà cinque proiezioni con la tecnica della multivisione, una forma di espressione che gli consente di illustrare le proprie ricerche in modo molto coinvolgente, ricreando l’atmosfera e la poesia vissute durante i suoi innumerevoli viaggi. Punto di riferimento in Italia e uno dei tecnici più esperti della multivisione, le sue realizzazioni hanno ottenuto premi internazionali oltre ad essere proiettate nei luoghi più prestigiosi d’Europa. Docente in materia, per anni co-organizzatore del Festival Internazionale di Multivisione di Asolo, sono oltre 3000 sono i suoi lavori personali proiettati. Carlo accompagnerà la platea dall’India alla Scozia, dal Sahara ai Grandi Spazi del Mondo attraverso quel filo conduttore che è il reportage: i suoi spettacoli profondi ed emozionanti coinvolgeranno la mente e il cuore degli spettatori.
Claudio Mainardi, uno dei più grandi fotografi italiani, che ha percorso la storia della fotografia degli ultimi cinquant’anni ci dà appuntemnto per venerdì 29 novembre. Con lui rivivremo lui gli anni dove la fotografia raccontava un’Italia ricca di fascino, di moda e di glamour ma sarà anche occasione per la presentazione dei suoi ultimi reportage da Cuba l’isola che ha rubato il suo cuore, dalla Grecia con le sue antichissime tradizioni religiose, dalla Sicilia poco conosciuta e da Napoli con il suo immenso caleidoscopio di umanità.
POSTI PER IL 29 NOVEMBRE ESAURITI
Venerdì 6 dicembre, sarà la terra dagli sconfinati spazi, l’Islanda ad essere raccontata da uno dei più grandi esperti di questa meravigliosa isola dove la natura ha una forza inarrestabile. Marco Simon Calò viaggia per passione sin da giovane età in Europa e nel Mondo coltivando esperienze di alpinismo, trekking, escursionismo, mountain bike e overland nei 5 continenti ma sarà la “casa delle aurore boreali”, quest’isola nel cuore dell’Oceano Atlantico, a conquistarlo e a farne davvero un grande conoscitore di ogni suo arcobaleno, dei suoi cieli bassi così come dei vulcani, dei geyser e delle poche tracce che l’uomo ha costruito. Ecco allora le immagini e i racconti sull’Islanda con la proiezione di fotografie in dissolvenza incrociata e sonorizzata: un incontro questo dove l’anima del viaggiatore vuole condividere con la platea le stesse grandi emozioni che un viaggio nella terra del ghiaccio e del fuoco regala.
Conclude la programmazione, venerdì 13 dicembre, Mauro De Bettio, fotografo straordinario il cui lavoro è un omaggio potente alla forza e alla resilienza dell’umanità. Ogni suo scatto racconta una storia, rivelando la determinazione e il coraggio dei protagonisti, testimoniando come ogni sfida possa trasformarsi in opportunità. Durante questa serata, Mauro ci porterà con lui in un viaggio che ha iniziato dieci anni fa, un percorso fatto di immagini, video e testimonianze che ci condurranno negli angoli più remoti e affascinanti del pianeta. Attraverso le sue parole rivivremo i colori vibranti dell’India, la dura realtà delle carceri di Manila, i forti contrasti dell’Afghanistan, sul tetto del Mondo in Nepal, le atmosfere del Bangladesh, le antiche tradizioni della Romania e le rare tribù africane. Ogni sua fotografia è un invito a scoprire l’umanità in tutte le sue sfumature e complessità, portando lo spettatore oltre le barriere fisiche e culturali.
La Rassegna si inserisce nel programma di attività ed eventi voluti e promossi da San Servolo srl per la valorizzazione del compendio di Villa Widmann su incarico della Città metropolitana di Venezia, ente proprietario.
Tutti gli incontri inizieranno alle ore 21.00 e saranno ad ingresso gratuito.
I posti sono limitati, è raccomandata la prenotazione all’Ufficio IAT di Villa Widmann: telefono 041 5600690, e-mail